ANNO 14 n° 120
Est Moda In Rebus, Addio Oscar de la Renta, stilista delle first lady
>>>> di Mr. Alpha <<<<
22/10/2014 - 02:00

di Mr. Alpha

VITERBO - Lutto nel mondo della moda internazionale. All’età di 82 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro, si è spento Oscar de la Renta. Lo stilista dominicano ha vissuto gli ultimi giorni della propria vita al fianco della moglie Annette e in compagnia dei loro 8 cani salvati dal canile.

Famoso per essere il designer preferito dalle first lady di tutto il mondo, Oscar nel corso degli anni ha vestito le donne più belle e più importanti del jet set internazionale. Stilista di fiducia della Casa Bianca, le creazioni di de la Renta furono scelte spesso da Nancy Reagan, Laura Bush, Hillary Clinton e Michelle Obama.

Ma l’incontro che cambiò il destino e la carriera del sarto ispanico fu quello con Jacqueline Kennedy negli anni’60. Fu infatti dopo aver vestito Jackie O’ che la sua popolarità crebbe a dismisura tanto da ottenere anche la cittadinanza americana. Nato a Santo Domingo nel 1932, il giovane Oscar si trasferì ben presto a Madrid per studiare all’Accademia di San Fernando. Una volta ottenuti i titoli di studio si trasferisce a Parigi e diventa primo assistente di Antonio Castillo alla corte di Lanvin.

Nel corso degli anni, prima di lanciare il proprio brand, ha accumulato esperienze presso Elizabeth Arden, Jane Derby, Balenciaga e Balmain. Numerosi anche i titoli ottenuti in oltre quaranta anni di creazioni. Premiato due volte con il Coty Award (gli Oscar della moda americana) e membro della omonima Hall of Fame dal 1973, de la Renta è stato insignito anche dei premi della American Fashion Critic, nonché di prestigiosi riconoscimenti come la Gold Medal of Bellas Artes, La Gran Cruz de la Orden del Mérito Civil ed il titolo di Comandante della Legione d’Onore francese. Amato dal mondo istituzionale tanto quanto da quello più glitterato delle colline di Hollywood.

I suoi abiti sono stati indossati da Cameron Diaz, Nicole Kidman, Amal Clooney e dalle protagoniste della serie-tv cult ''Sex and the City''. Poche le parole pronunciate dai famigliari. ''I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi Il suo duro lavoro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda – si legge nel comunicato - Tutto quello che abbiamo fatto e tutto quello che ancora faremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione. Noi andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar. Lo renderemo molto orgoglioso continuando con passione il lavoro che lui amava così tanto''.

Con lui se ne va un pezzo di storia, un simbolo di una moda elegante e delicata che oggi, forse, non esiste più. Riposa in pace Maestro.





Facebook Twitter Rss